Come installare il filtro JUMBO

Installare il filtro JUMBO è semplicissimo, basterà attenersi alle istruzioni contenute nella confezione.

L'installazione si presta a due diverse soluzioni:

A) Sistema base di montaggio dinamico, con deviatore sul rubinetto esistente.

È la soluzione più economica e veloce di installazione. È molto vantaggiosa per chi lo vuole installare in casa ma anche per chi lo vuole portare in un camper, una roulotte o una barca, perché si smonta e rimonta facilmente, in pochi secondi.

Il montaggio prevede l’installazione del filtro JUMBO sulla parete, vicino al rubinetto. Si svita il rompigetto del rubinetto e si avvita il deviatore in dotazione al kit per “Installazione soluzione A”, che è anche dotato di rubinetto. L’ingresso dell’acqua nell’apparecchio avviene tramite un tubicino, fornito nel kit di installazione.

Il sistema di collegamento del tubicino è ad innesto rapido.

Agendo sul rubinetto (del deviatore), inserito nel rubinetto, al posto del rompi getto originale, l'acqua filtrata fuoriesce direttamente dalla cannuccia curva, inserita nel foro filettato “OUT” dell'apparecchio filtrante JUMBO.

Per questo motivo, la soluzione A che consente di filtrare l'acqua in casa e poter essere facilmente smontata e portata in camper, roulotte e barca o anche nella casa di vacanza, deve prevedere una installazione dell'apparecchio JUMBO, il più vicino possibile al rubinetto.

Tutti i componenti necessari, sono contenuti nel kit in dotazione (ad eccezione della 2° staffa di supporto dell'apparecchio JUMBO, necessaria in vacanza).

Nel caso di sistema di montaggio dinamico, vi arriverà un pacco contenente il filtro, completo di cartuccia, ed un kit per la sua installazione rapida.

Se al momento dell'acquisto, avete deciso di usufruire dello stesso sistema di filtraggio in camper, roulotte o barca, ricordatevi di mettere nel carrello della spesa anche la staffa supplementare (Quella per casa è già compresa nel kit di acquisto), su cui appoggiare l'apparecchio filtrante JUMBO, nel vostro mezzo mobile (camper, roulotte o barca).

La posizione del filtro nel mezzo mobile (o distanza del filtro dal rubinetto), sarà più o meno identica a quella di casa, altrimenti non vi basterebbe la lunghezza del tubo di collegamento, che già utilizzate in casa.

Scarica la Guida Tecnica per l’installazione Kit Mono.pdf

B) Sistema di montaggio fisso.

L’apparecchio JUMBO si installa preferibilmente nel sottolavello (ciò non esclude che, potendo disporre del passaggio di tubi tra interno ed esterno del lavello, si possa posizionare anche esternamente).

È necessario sempre l’acquisto di un rubinetto a 4 vie per consentire l’utilizzo dell’acqua normale (calda e fredda), ed anche di quella filtrata, dallo stesso punto di erogazione.

L’installazione del filtro JUMBO è semplice, tuttavia se non si hanno buone conoscenze manuali di idraulica e non si è dotati dell'attrezzatura professionale necessaria, è sempre preferibile farlo installare ad un tecnico idraulico esperto.

Nel caso del sistema di montaggio fisso, vi arriverà un pacco con il filtro, completo di cartuccia, un kit di installazione per sotto lavello ed il rubinetto a 4 vie, che avrete preferito tra quelli che potrete scegliere in queste pagine.

Scarica la Guida Tecnica per l’installazione Kit 4 Vie.pdf

 

  • Si consiglia sempre l'utilizzo dei rubinetti a 4 vie con sanificazione naturale.

I rubinetti consigliati dalla Ecotecno, impediscono inoltre i rischi di allagamento, perché l’apparecchio filtratore Jumbo è in pressione sempre e solo quando viene aperto il rubinetto dell’acqua filtrata.

Questo, impedisce che possano avvenire anomalie di pressione nel circuito dei tubi di collegamento acqua, tra il rubinetto e l’apparecchiatura filtrante.

Problematica da non sottovalutare nel caso di prolungata assenza della proprietà in casa, ma che abbiamo risolto grazie alla scelta dei rubinetti a 4 vie.

  • Non utilizzare ne provare mai la cartuccia filtrante C1P dell’apparecchio Jumbo, senza gli appositi gusci di protezione, ben serrati e necessari al corretto funzionamento.
  • Non esporre il filtro a fonti di calore o con luce solare diretta, ne a fonti di aria calda o calore.
  • L'utilizzo inappropriato o la mancata osservanza delle presenti istruzioni e raccomandazioni, determina l'esclusione di qualsiasi responsabilità in capo alla Ecotecno ed allo stesso produttore GMW Acqua.